Su di Noi

SAFOA – Associazione di Categoria per Amministratori – è stata voluta e creata da amministratori di condominio, che si sono riconosciuti nell’esperienza professionale maturata nella Scuola di Alta Formazione per Amministratori, da cui l’acronimo SAFOA.

Accomuna tutti gli iscritti, la volontà di fare un percorso formativo permanente: SAFOA nasce come scuola per amministratori, consapevoli che un’attività professionale comporta un necessario aggiornamento costante.

Facendo proprio il motto “formazione e non speculazione”, SAFOA ha dato vita a diverse iniziative che ne hanno in pochi anni decretato il successo.

Nel 2016, dalla scuola SAFOA nasce l’Associazione di Categoria, volendo gli iscritti riconoscersi nei principi di colleganza e deontologia professionale, e desiderosi di avere una rappresentanza qualitativa delle categoria.

 

Perché SAFOA

Oggi gli amministratori operano: 

in un ambito professionale, dove non è riconosciuto un albo e la professione è aperta in modo indiscriminato anche a chi non è in grado di garantire una qualità sufficiente;

in un ambito legislativo, dove esiste ancora una prima convocazione fittizia dell’assemblea di condominio e tante altre incongruenze legislative;

in un ambito sociale, dove spesso la figura dell’amministratore è malvista, per colpa di chi non ha saputo allontanare chi esercita in modo fraudolento;

in un ambito tributario, dove il legislatore nel 2015 ha deciso senza un congruo preavviso di introdurre le certificazioni uniche in un clima di totale confusione;

in un ambito colleganza, dove un gioco al ribasso dell’emolumento squalifica sempre di più la professione.

Ecco, questo siamo noi, un gruppo di amministratori di condominio, che ha fatto della formazione professionale continua un fattore distintivo, che crede nella colleganza e nella deontologia, e che vuole una rappresentanza della categoria forte ed incisiva.

 

…e ancora: perchè noi

 

L’aspetto formativo

Tutti i temi trattati sono scelti dagli associati: non vi sarà mai alcun corso avulso dal reale e concreto mondo professionale. In nessun corso o seminario si perderà tempo in presentazioni o pubblicità. Nessun corso ha risvolti speculativi.

 

L’aspetto associativo 

L’associazione di categoria vuole essere un punto di riferimento concreto sia riguardo alla rappresentanza sia riguardo alla mutualità: troppo spesso coesistono nello stesso territorio amministratori che non si conoscono, o si conoscono solo in occasione del passaggio consegne.

Un’associazione non è solo un insieme di seminari, ma una opportunità di aggregazione anche in momenti conviviali.

 

L’aspetto umano e professionale

Prima del professionista c’è l’uomo: questo non va dimenticato. Chi entra in associazione non deve sentirsi in imbarazzo, ma tra colleghi e amici ed è con lo stesso spirito che ogni evento finisce con un dibattito. L’associato per noi non è un soggetto passivo di un noioso sermone, ma un collega che contribuisce col suo prezioso vissuto ad uno scambio culturale e professionale.

 

Ecco perché noi

Perché nessun incontro è banale, perché tra noi ci aiutiamo, perché ci impegnano concretamente a risolvere le controversie tra colleghi, perché siamo in grado di sostituire un collega malato, perché è bello aiutare i giovani alle prese coi primi condomini, perché non rubiamo un condominio con un prezzo stracciato, perché la formazione è un cosa seria.