Corsi di Formazione per Amministratori
"Il nostro è un mondo che cambia e quello degli amministratori di condomino ha subito negli ultimi anni una evoluzione esponenziale. L’esercizio di questa professione pertanto resta imprescindibile da un apprendimento attento e costante"
La creazione di SAFOA è stata voluta da quanti hanno ritenuto indispensabili lo studio e l’aggiornamento, quali presupposti necessari per fornire una qualità professionale al passo coi tempi.
I corsi di formazione
In quest’ottica sono stati organizzati corsi, rivolti a quanti vogliano intraprendere la professione di amministratore condominiale e a quanti vogliono aggiornarsi sulle novità di settore. Particolare attenzione è stata rivolta anche agli ausiliari dell’amministratore, quali addetti all’ufficio segreteria e al settore contabilità. Il corso di formazione per amministratori di condominio assicura gli indispensabili requisiti legali per esercitare la professione.
Scarica la Brochure informativa. Clicca QUI!
I temi del corso di formazione per amministratori
Il decreto ministeriale del 13 agosto 2014 n° 140 detta i criteri e le modalità per la formazione degli amministratori: questa novità legislativa è stata accolta con favore da SAFOA, in quanto ha posto un assetto giuridico al lavoro sin ora svolto. Oggi SAFOA organizza corsi per amministratori, al termine dei quali viene rilasciato dal coordinatore scientifico un apposito attestato, valido ai sensi del decreto citato. La presenza di amministratori che esercitano da anni questa professione, rende la scuola più vicina alla realtà del territorio, ove si affacceranno gli alunni dopo il percorso formativo.
Il corso di formazione iniziale si svolge secondo un programma didattico predisposto dal responsabile scientifico della scuola ai sensi del comma 3 art 5 DM 140/2014. Le lezioni hanno una durata di un’ora ciascuna per un totale di 90 del percorso formativo. Per legge è obbligatoria la frequenza di almeno l’80% delle lezioni (72 ore) per essere ammessi all’esame finale. Al completamento del percorso didattico, il coordinatore scientifico ed i formatori valuteranno, con apposita prova scritta ed orale, le competenze acquisite, al fine del rilascio dell’attestato ai sensi del DM 140 del 13 ottobre 2014.
Durante l’anno accademico sono previste esercitazioni sulle materie trattate. Periodicamente verranno eseguiti degli esami a cura del responsabile scientifico e dei formatori, per monitorare il grado di apprendimento.
Gli argomenti trattati
- l’amministrazione condominiale, con particolare riguardo ai poteri dell’amministratore
- la sicurezza degli edifici, con particolare riguardo ai requisiti di staticità e di risparmio energetico, ai sistemi di riscaldamento di condizionamento, agli impianti idrici, elettrici ed agli ascensori e montacarichi, alla verifica della manutenzione delle parti comuni degli edifici e della prevenzione incendi;
- le problematiche in tema di spazi comuni, regolamenti condominiali, ripartizione dei costi in relazione alle tabelle millesimali;
- i diritti reali, con particolare riguardo al condominio degli edifici e della proprietà edilizia;
- la normativa urbanistica, con particolare riguardo ai regolamenti edilizi, alla legislazione speciale delle zone territoriali di interesse per l’esercizio della professione e alle disposizioni sulle barriere architettoniche;
- i contratti, in particolare quello d’appalto ed il contratto di lavoro subordinato;
- le tecniche di risoluzione dei conflitti;
- l’utilizzo degli strumenti informatici;
- la contabilità.
Scopri di più
Per ulteriori informazioni o per richiedere l'iscrizione al corso compila il form sottostante.