Corsi sulle tecniche di comunicazione

Gestire persone difficili

Le persone problematiche fanno parte del nostro mondo: l’assemblea di condominio, a solo titolo esemplificativo, ne è un ricettacolo. Le persone problematiche non cambiano quasi mai, ma per fortuna nella loro patologia sono facilmente prevedibili e gestibili. Le perdite di tempo, dovute alla cattiva gestione di questi conflitti, sono per di più dovute all’assenza di metodo di chi le affronta. Da uno studio effettuato negli Stati Uniti, la gestione del conflitto assorbe circa il 70% delle energie in un ufficio amministrativo.

Il corso, ricco di esercitazioni pratiche, è rivolto a quanti hanno necessità di uscire brillantemente e velocemente da situazioni ritenute ingestibili coi propri interlocutori.

 

L’assertività nei rapporti professionali

L’assertività è la capacità di affermare le proprie ragioni o i propri sentimenti senza negare quelli altrui. Essere assertivi è una strategia assolutamente utile nei rapporti interpersonali e nelle risoluzioni importanti. L’assertività non sempre è innata: la si può acquisire e coltivare nelle diverse circostanze. Il corso, grazie all’ausilio di video e di esercitazioni pratiche, riscopre e ci riavvicina alle tecniche della retorica.

 

Comunicare al telefono e via email

Il corso vuole dare una buona formazione per l’utilizzo di questi mezzi di lavoro, partendo dal presupposto che il telefono e la posta elettronica sono gli utensili principali di un ufficio. Operatori di segreteria, quadri e dirigenti comunicano ogni giorno per ore senza conoscere appieno le potenzialità e le tecniche operative con cui usare questi canali. Ne consegue che il telefono e le mail, da opportunità di lavoro, finiscono per diventare i nemici principali degli impiegati: segretarie, professionisti e manager subiscono l’uso del telefono e delle mail anziché dominarli, perdendo tempo, opportunità di lavoro ed efficacia interpersonale.

Rispondere in modo esaustivo potendo fornire tutte le informazioni richieste, migliora la percezione di professionalità ed aumenta il grado di fiducia. Essere in grado di fornire risposte complete significa risolvere il problema immediatamente e non trascinarlo in altre inevitabili telefonate, risparmiando così molto tempo. Avvocati, commercialisti ed imprenditori hanno dato il loro contributo al perfezionamento di tecniche telefoniche e di comunicazione elettronica, affinché un’utenza sempre più preparata e consapevole usi questi canali in modo proficuo.

 

Gestire una assemblea e una riunione

Le assemblee e le riunioni sono momenti unici e complessi, dove la conoscenza della retorica e della psicologia degli interlocutori mettono alla prova chi le dirige possono essere l’espediente indispensabile per uscire da momenti particolarmente critici. Queste situazioni collettive sono la principale vetrina per il professionista: un approccio approssimativo, intuitivo e non formato, squalifica il dicitore. Gestire brillantemente un’assemblea non è arte che si improvvisa.Il corso, con l’ausilio di video, test e prove pratiche, fornisce le principali tecniche retoriche e pone lo sguardo sugli ultimi espedienti in materia.

 

Parlare in pubblico

In una società sempre più istruita e preparata, l’arte oratoria, un tempo riservata ad avvocati, politici e retori in genere, oggi è indispensabile materia di studio: imparare a rivolgersi con modalità chiare e corrette è fondamentale per qualsiasi professionista. Le esercitazioni pratiche svolte nei corsi permettono di evidenziare e rimuovere gli ostacoli personali (spesso psicologici) che inficiano il risultato di un discorso esposto ad un pubblico. Dall’imprenditore all’amministratore di condominio, sono sempre di più i soggetti che si avvicinano a questa disciplina.

Voce e Dizione

Il corso tende a correggere i principali difetti di pronuncia; particolare attenzione è posta nell’eliminazione delle inflessioni e degli intercalari, che fanno perdere autorevolezza al dicitore. Lo studio della respirazione consente altresì di gestire la propria voce in ragione del contesto in cui si opera. Postura, tono, volume, ritmo e gestualità sono tutti elementi che vengono analizzati, unitamente allo studio della dizione nella lingua italiana. Esercizi pratici ad ogni lezione consentono di verificare il miglioramento nell’esposizione.

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